La storia della Banda
Da più di 60 anni siamo uno dei simboli popolari più conosciuti a Minerbio. La nostra prima uscita ufficiale è stata il 2 Giugno del 1955, solo dopo 10 anni abbiamo avuto la nostra prima divisa, che all'epoca era blu e non rossa come oggi. Dopo tanti anni di sfilate e concerti possiamo affermare che il nostro orgoglio più grande è la scuola di musica. Negli anni siamo cresciuti molto e abbiamo ampliato il repertorio: dal classico al moderno, dalle esecuzioni di originali per banda a medley di vario genere, dalle colonne sonore alle musiche popolari.
Ad oggi siamo circa una sessantina e partecipiamo a a manifestazioni musicali di vario tipo, organizziamo trasferte in Italia e all’estero e da veri bolognesi organizziamo il Festival Bandistico Sagra della Tagliatella 🍝
1955
Dopo la seconda guerra mondiale, per diversi anni non si udì più il suono della banda per le vie del paese, fino a quando agli inizi degli anni ’50 il Collettivo dei Braccianti Agricoli si rivolse a Luciano Zobbi, incaricandolo di promuovere una scuola di musica capace di porre le basi per una successiva banda paesana. Così a Minerbio nacque una scuola di musica e dopo due anni di duri sacrifici da parte dei 70–80 allievi che avevano frequentato la scuola, finalmente il 2 giugno del 1955 i nostri fondatori fecero la prima uscita sotto la guida del maestro Bazzani.
1965
Dopo 10 anni dalla prima uscita abbiamo deciso di non essere più solo un gruppo di suonatori (o suonati...a voi la scelta) che si diverte con i propri strumenti per le vie di Minerbio, così abbiamo deciso di formare una vera e propria associazione. Sono stati anni di duri sacrifici, anche dal punto di vista economico, ma quando tutto si ristabilì decidemmo addirittura di nominare un direttore: il maestro Orvieto. Ma che banda è una banda senza divisa? Finalmente il 25 aprile del 1965 sfilammo per la prima volta per le vie del paese con la nostra prima uniforme azzurra.
1967
Nel 1967 abbiamo cambiato nuovamente direttore: il maestro Giovanni Capitanio che ha diretto i giovanissimi della scuola di musica e la banda per ben 25 anni. É con il nostro maestro Capitanio che siamo cresciuti sia a livello musicale sia come numero di componenti, grazie anche alla scuola di musica che ha sfornato tantissimi allievi, molti dei quali hanno fatto della musica il loro mestiere. Tra questi troviamo anche il nostro attuale direttore, il maestro Cesare Rinaldi.
1993
Ed eccoci finalmente con la nostra divisa rossa. Nonostante oggi non indossiamo più il cappello, già dagli anni '90 la nostra divisa è diventata un'icona per tutta Minerbio.
1995
Negli anni ci siamo ingranditi sempre di più, tanto da non rientrare nell'obiettivo delle storiche macchine fotografiche a rullino. Ciò che ci piace di più è crescere insieme, vedere che i figli, o i nipoti dei fondatori hanno iniziato ad indossare con lo stesso orgoglio dei genitori o dei nonni quelle divise rosse che sembrano non bastare mai per le nuove leve.
2003
Con gli anni ci siamo allargati sempre di più..quindi abbiamo deciso che fosse giunto il momento di allargare anche le divise...in tutti i sensi. É stato proprio nel 2003 che abbiamo deciso di realizzare la prima edizione del Festival Internazionale Bandistico, conosciuto ormai da tutti come Sagra della Tagliatella. Da quell'anno il primo weekend di Luglio a Minerbio aleggia profumo di tagliatelle e buona musica.
oggi
Oggi ci riconoscete subito per le vie di Minerbio: giacca rossa e tamburi in prima fila. Siamo molto orgogliosi del nostro ampio repertorio e ci divertiamo a suonare tutti insieme come facevano i fondatori nel 1955